SASSUOLO-Biblioteca G. Biasin dell'Istituto AF Formiggini
Novità in biblioteca
Via Bologna 1
41049 SASSUOLO
Contatti:
Referente: Prof. Remo Montanari - prof.ssa Maria Antonia Bertoni
Tel.: 0536 882599
Fax: 0536 882073
E-Mail: info@liceoformiggini.it
Sito web della biblioteca: http://liceoformiggini.scuolaer.it/
Servizi:
Wi-Fi
Accesso disabili:
Orari
Altre informazioni
Il prestito del materiale librario è gratuito e avviene la mattina secondo un orario fissato annualmente. Si consiglia di telefonare al Centralino o di inviare una mail per conoscere l’orario di apertura o per eventuali richieste di prestito.
La dotazione libraria è superiore ai 7000 volumi. In corso di catalogazione diverse donazioni di docenti e cittadini.
Il patrimonio della Biblioteca tocca tutti gli ambiti della classificazione Dewey, cui si devono aggiungere un settore dedicato all’editoria per Giovani Adulti e una sezione di opere dedicate alla memoria della Shoà e dei genocidi e violenze contro l’umanità.
L’Istituto offre inoltre ai suoi studenti ed ai ricercatori una raccolta, che aspira a divenire completa, delle collane edite dal modenese Angelo Fortunato Formiggini, cui la scuola è intitolata, acquistate sul mercato antiquario o ricevute attraverso donazioni. I testi della casa editrice Formiggini sono disponibili per la sola consultazione in loco. Si tratta per ora di complessivi 234 volumi delle collane Profili (129 volumi) e de I classici del ridere (105 volumi), uno dei quali con dedica autografa dell’editore.
Ogni anno scolastico l’Istituto Formiggini promuove all’interno del POF progetti trasversali, coinvolgenti più classi, e interdisciplinari, la cui realizzazione implica l’uso di materiali librari e documentari di varia tipologia, forniti dalla Biblioteca G.Biasin o dal Polo bibliotecario modenese.
Attraverso tali progetti si arricchisce, in modo mirato alla didattica, il patrimonio librario e audiovisivo della Biblioteca e si promuove nei giovani la lettura.
Essa si fa inoltre promotrice di iniziative (conferenze, cicli di lezioni) aperte alla cittadinanza volte a diffondere la cultura del libro e più in generale il sapere umanistico e scientifico.