MODENA-Istituto Storico Resistenza
Novità in biblioteca
VIA CIRO MENOTTI 137
41121 MODENA
Contatti:
Referente: Metella Montanari
Tel.: 059 242377
Fax: 059 214899
E-Mail: biblioteca@istitutostorico.com
Sito web della biblioteca: http://www.istitutostorico.com/biblioteca.all
Servizi:
Wi-Fi
Accesso disabili: Accesso totale
Orari
Giorni di chiusura
La Biblioteca Antonio Ferrari dell'Istituto storico di Modena è specializzata in storia contemporanea con una particolare attenzione alle vicende relative al Secondo conflitto mondiale e alla Resistenza, ma anche alle culture politiche e sociali su cui si è costruita la Repubblica italiana all'interno del più ampio constesto europeo.
Accanto al patrimonio librario dell'Istituto la biblioteca conserva anche importanti raccolte bibliografiche: i volumi della Federazione modenese del Partito comunista italiano, della Camera del lavoro di Modena, dell'Istituto popolare Lodovico Ferrarini, e le biblioteche di alcuni personaggi di rilievo della vita politica e sociale del territorio provinciale.
I volumi sono in gran parte disponibili a scaffale aperto mentre i libri contenuti nei fondi in deposito sono consultabili in sede. Nella biblioteca sono presenti anche circa 900 titoli di periodici, le riviste di storiografia più rilevanti del panorama nazionale, la raccolta della Gazzetta di Modena dal 1912 agli anni 2000. L'accesso al prestito è libero e gratuito e limitato ad un massimo di 3 volumi per volta per un periodo non superiore ai 60 giorni, salvo rinnovo verbale.
La biblioteca fornisce altrettanto gratuitamente un servizio bibliografico di base e una consulenza per ricerche più specifiche nei fondi librari e archivistici